Montalto2022-01-24T10:03:07+01:00
Loading...

Montalto Etna Bianco DOC

“Fermamente insediato sulle pendici nord dell’Etna, per molti anni ho esplorato anche la maggior parte degli altri versanti – acquistando uve, vinificando uve per colleghi, misurando altitudini, studiando particolarità geologiche, verificando confini storici. Ho attentamente sondato non solo i miei territori settentrionali, ma anche quelli orientali e meridionali, cercando di stimare le loro qualità e i loro limiti. Ad elevatissime altitudini sul versante meridionale sono convinto di aver trovato una zona dove il Carricante prospera particolarmente bene.
Avendo vinificato uve di quella zona per sei anni a livello sperimentale, e certo della loro eccezionale grazia, sono stato molto fortunato a vedermi offrire una minuscola vigna dalla quale provenivano le mie uve bianche preferite. La zona è nota come Montalto, anche se non è classificata come una contrada. E qui, a 950 metri, nella più perfetta delle esposizioni e costantemente ventilata, giace la mia piccola e vecchissima vigna. E qui si trova quella freschezza di clima che compensa perfettamente la esposizione a sud pieno. La prima annata prodotta è il 2019 – una perla.” Marco de Grazia
Bianchi caratterizzati da una morbidezza voluttuosa e da profumi speziati e “caldi”, sottolineati da un pieno vigore alcolico e un’equilibrata freschezza scaturita dal connubio di una piena esposizione a mezzogiorno e una elevatissima altitudine.

Scheda tecnica:

Nome: Etna Bianco D.O.C.
Zona di produzione: contrada Montalto, comune di Biancavilla (Catania)
Uve: 100% Carricante
Superficie vigneto: 2 ettari
Produzione: 60 quintali per ettaro.
Terreno: vulcanico, profondo, in prevalenza cenere vulcanica, sciolto con presenza di piccole pietre.
Esposizione: versante sud dell’Etna, da 900 a 950 metri s.l.m.
Età dei vigneti: dai 60 ai 90 anni.
Allevamento: alberello tradizionale.

Scarica scheda in PDF

SCARICA
Torna in cima